SOVRAPPESO E OBESITA'

 
Il Sovrappeso e L' Obesità sono  condizioni  caratterizzate da un  peso eccessivo  per la altezza  per accumulo di grasso corporeo , tanto da influire negativamente sullo stato di salute. Più di un terzo della popolazione italiana adulta è in sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa. Il Sud ha  una  prevalenza più alta di persone obese e in sovrappeso rispetto al Nord. Anche tra i bambini l’ obesità è diffusa , con il 22,9% dei bambini a 8 anni in sovrappeso e l’11,1% francamente obesi. 


SOVRAPPESO E OBESITA' LE DIFFERENZE

Classificazione BMI

La differenza tra sovrappeso e obesità è tutta nel peso. Una donna alta 160 centimetri a 70 chili è sovrappeso, a 80 chili è obesa.  

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la gravità della obesità in diverse classi di Indice di Massa corporea (IMC), o BMI, ( Body mass Index in inglese),   in rapporto al rischio di complicanze. 

l'IMC è il valore numerico che si ottiene dividendo il peso (espresso in Kg) per il quadrato dell’altezza (espressa in metri).

Qui a fianco si può vedere la differenza tra sovrappeso ed obesità nella classificazione secondo l' Indice di Massa Corporea, o IMC.

Una donna alta 160 centimetri e che pesa 70 chili ha un Indice di Massa Corporea di 70 /(1,60*1,60) = 27,3 e quindi è in sovrappeso.


CALCOLA IL BMI

Peso
Altezza



L’ IMC, che si basa solo  su altezza e peso non è una misura di valutazione perfetta, non dà informazioni sul reale rapporto tra   massa grassa e massa magra,e  non può essere utilizzato nelle persone molto muscolose, in gravidanza, in allattamento e nelle persone anziane.
Anche la distribuzione corporea del grasso  è importante e si misura con la circonferenza vita. Negli uomini una circonferenza vita minore di 94 cm va bene, tra 94 e 102 merita attenzione, mentre oltre 102 evidenzia un alto rischio cardiovascolare e metabolico; nelle donne le misure sono diverse: una  circonferenza vita sotto gli 80 cm  va bene, tra 80 e 88 rappresenta un rischio relativo, oltre 88 cm  c'è un rischio cardio-metabolico rilevante. 

L' OBESITA' E' UNA MALATTIA

Non è una questione di linea, di estetica, di costume da bagno, di moda. L' obesità è una malattia.....Dettagli...


PERCHE' SI PRENDE PESO

DONNA SU BILANCIA


Perchè si diventa obesi? salvo che in alcune rare patologie su base genetica o in forme secondarie (anche queste rare) legate a ipotiroidismo, o altro,  non è possibile riconoscere una unica causa determinante.  Dettagli...



COME USARE LA BILANCIA


Quando saliamo sulla bilancia di casa, dobbiamo ricordare che stiamo pesando più l’ acqua corporea che il nostro grasso..... Dettagli...


QUALE DIETA PER CALARE DI PESO


Molti canoni “ufficiali” sulla dieta sono stati messi in discussione.  Sia la pratica di fissare obiettivi realistici nel trattamento dell'obesità (perché altrimenti i pazienti saranno frustrati e perderanno meno peso)  che la convinzione che una consistente e rapida  perdita di peso sia necessariamente  associata a risultati peggiori a lungo termine rispetto ad una perdita lenta e graduale sono stati recentemente criticati Dettagli...

PILLOLE PER DIMAGRIRE: QUALI FARMACI PER PERDERE PESO


Attualmente in Italia sono disponibili 4 farmaci "seri" che aiutano a perdere peso.....Dettagli...


LA CHIRURGIA DELL' OBESITA': NON PER TUTTI


La chirurgia dell' obesità, (chiamata anche chirurgia bariatrica)  è da considerare una procedura medica matura, efficace e in rapida espansione.  Dettagli...

PrecedentePagina 1 di 11