La Gravidanza

Donna in Gravidanza


 La gravidanza è un evento fisiologico che deve essere vissuto con serenità anche nelle scelte alimentari. La donna in attesa deve mangiare secondo il suo appetito, deve usare con moderazione il sale, deve aumentare di peso, tenendo presente che è più pericoloso il mancato aumento che la crescita di qualche chilogrammo di troppo; infine, se può, è bene che allatti il suo bambino. 


E' importante aiutare  la gestante ad orientarsi nelle scelte alimentari che possono influenzare il suo stato di benessere insieme a quello del nascituro. E' necessario ricordare che una corretta alimentazione ha un ruolo importante nello svolgimento fisiologico della gravidanza riducendo i rischi legati allo stato di nutrizione.


 Inoltre il  ritorno alla condizione pregravidica  puo’ essere più difficile per errori alimentari protratti nei nove mesi di gestazione.


COME MANGIARE IN  GRAVIDANZA


· Mangiate ciò che preferite variando qualità e moderando quantità.
 · Fate pasti piccoli, frequenti e ben distribuiti.
 · Per soddisfare il fabbisogno di calcio preferite a colazione latte e yogurt (eventualmente parzialmente scremati).
 · Consumate regolarmente carne alternata a pesce.
 · Tra le pietanze dovrebbero essere consentiti almeno 2-3 volte alla settimana i formaggi magri freschi e non stagionati (mozzarella, ricotta fresca, caciotta).
 · Si dovrebbero consumare almeno due porzioni di frutta (300-400 grammi) ed abbondantemente verdura fresca e ben lavata.
 · Si possono consumare liberamente acqua minerale non gassata, gelatina, aceto, sedano, odori, aromi, brodo, té leggero, succo di limone.
 · Sono da evitare dolci e dolciumi, marmellate, cioccolato, caramelle, bevande gassate, cibi fritti e condimenti grassi, dolcificanti artificiali.
 · Niente alcool, soprattutto nel primo e nel secondo mese di gravidanza Evitare se possibile il caffe' (la caffeina passa la placenta)

               

                                                                                               LA DIETA IN GRAVIDANZA