LE GLICEMIE IN GRAVIDANZA

IL DIABETE IN GRAVIDANZA: QUELLO PREESISTENTE E QUELLO GESTAZIONALE

Se la gravidanza inizia in  età maggiore di 35 anni, se si è in sovrappeso con  BMI> 25, se ci sono state precedenti gravidanze con peso del neonato maggiore di 4.5 kg, se si ha familiarità per diabete, vi è un maggior rischio di diabete gestazionale.
Altri fattori di rischio sono la gemellarità,  l' ovaio policistico, essere di un etnia considerata a rischio.

Per diabete gestazionale si intende una  intolleranza ai carboidrati (che fanno aumentare le glicemie in modo anomalo), il cui inizio o primo riconoscimento si verifica durante il corso della gravidanza; è una complicanza frequente della gravidanza circa per il 15%.
Va quindi distinto da un diabete magari non conosciuto,  precedente la gravidanza,

Le linee guida  infatti raccomandano un controllo delle glicemie in prima visita all' inizio della gravidanza per escludere, un diabete preesistente.

Lo screening del diabete gestionale vero e proprio va eseguito a 24 e a 28 settimane, in due possibili modi: con il protocollo ‘1-step’, cioè con un test da carico orale con  75 grammi di glucosio, o quello  ‘2-step’, consistente in un primo screening con test da carico orale con solo 50 grammi di glucosio seguito da un carico classico con  100 grammi se i valori al mini test sono anomali.

Le donne con diabete gestazionale andrebbero rivalutate a 6 e 12 settimane dopo il parto, avvalendosi dei criteri diagnosi non gravidici.

COME SI FA DIAGNOSI DI DIABETE GESTAZIONALE

diagnosi diabete gravidanza

LA TERAPIA DEL DIABETE GESTAZIONALE ED IN GRAVIDANZA

La maggior parte delle donne con diabete gestazionale risponde  bene a modifiche dello stile di vita (dieta corretta, lieve attività fisica) ma se le glicemie ai vari controlli in automonitoraggio con gli stick per sangue capillare  non sono corrette, va iniziata una terapia con insulina, poichè la maggior parte degli ipoglicemizzanti orali passa la placenta e comunque non è considerata sicura.

Pagina 11 di 11Il Prossimo