I GRASSI IN GRAVIDANZA

I GRASSI IN GRAVIDANZA, QUANTI E QUALI.

grassi omega3 nel pesce

I grassi o lipidi non dovrebbero rappresentare più del 35% dell'apporto calorico giornaliero, scegliendo quelli di origine vegetale. E' difficile pensare ad una dieta senza lipidi; una fetta di carne contiene già 20 grammi di grassi, una mozzarella da 150 grammi ne contiene circa 30 grammi, la frutta a guscio ne contiene più del 40%  I grassi sono le sostanze nutritive più ricche di energia (un grammo di grasso fornisce 9 Kcal) e quindi un cucchiaino di olio ha le stesse calorie di una consistente porzione di frutta. 

In gravidanza la quota raccomandata di grassi nella dieta è quella fisiologica della donna sana , tra il 20 ed il 35% dell’ energia totale. 
Importante garantire un buon consumo  grassi della  serie omega-3 acido eicosapentaenoico o EPA e acido docosaesaenoico o DHA. 
La  sintesi naturale di questi grassi è infatti insufficiente e quindi è necessario che la dieta ne  apporti quantità consistenti.

L’ Acido Eicosapentaenoico è il principale acido grasso polinsaturo contenuto nel cervello umano e nei bastoncelli della retina, ed è indispensabile per lo sviluppo cerebrale e retinico del feto durante la gravi­danza, e psicomotorio e visivo del bambino nei primi mesi di vita E’ contenuto in con­centrazioni rilevanti nel latte materno, ma non nel latte vaccino.

Il pesce è particolarmente ricco di acidi grassi della serie  omega-3. La scelta del pesce per le nutrici deve cadere tra quelli ricchi di omega-3 , preferendo pesci di taglia piccola, come sarde alici sgombro che sono meno a rischio di contaminanti ambientali.

Livelli plasmatici eccessivamente bassi di DHA sono stati riscontrati in donne che assumo­no diete esclusivamente vegetariane o che non hanno un adeguato apporto di pesce e nelle  mamme che mantengono l’abitudine al fumo sia durante la gravidanza, sia nel corso dell’al­lattamento.

Secondo i LARN 2014 il fabbisogno di DHA aumenta di 100-200 mg al giorno durante gravidanza e allattamento,
Pagina 4 di 11