I MIEI LIBRI 

EMOZIONI VIRALI

Emozioni Virali

Con il curatore Luisa Sodano sono autore del il primo capitolo ed ho fatto parte del comitato editoriale. Un libro “emozionale” curato da Luisa Sodano, medico igienista, i racconti del vissuto nella prima fase della pandemia di 37 tra medici e pediatri di base, ospedalieri, ricercatori, liberi professionisti, medici militari, neolaureati e specializzandi, dai “fronti” più colpiti come la Lombardia e la medicina di base. I proventi del libro saranno devoluti alle famiglie dei medici morti in questi mesi.


Curatore: Luisa Sodano

Editore: Il Pensiero Scientifico
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 6 luglio 2020
Pagine: 200 p., BrossuraEAN: 9788849006858

MANUALE DI NUTRIZIONE CLINICA E SCIENZE DIETETICHE APPLICATE

Manuale di nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate
La cultura contemporanea è sempre più sensibile alla stretta relazione che lega salute e stili di vita e considera l’ alimentazione come uno degli anelli più importanti in questa dinamica adattiva tra i modelli sociali e la tensione positiva con cui il singolo individuo cerca di raccogliere la sfi da che la Società gli propone. D’ altra parte Ippocrate nel IV secolo AC pretendeva che i suoi allievi sottoscrivessero il suo famoso giuramento dicendo: “ Applicherò il regime dietetico a vantaggio dei malati ”. La dieta, intesa come sistema di criteri e di principi con cui l’uomo cerca di regolare il suo rapporto personale con il cibo, è diventata nello stesso tempo fattore positivo e promozionale di salute, ma anche fonte di disagio e di malessere. In questo senso si pone tra i paradossi tipici del nostro tempo, perché da un lato svolge un ruolo importante come complemento irrinunciabile nella terapia di molte malattie, dall’altro è causa di possibili patologie. Sotto alcuni aspetti sembra modellarsi sempre più strettamente su criteri rigorosamente scientifi ci e fa riferimento a quei saperi che affondano le loro radici nelle scienze biomediche. Ma sotto altri aspetti il sapere comune intorno alla dieta rievoca una conoscenza magica, che promette esiti fantastici in assoluta mancanza di prove oggettive.


Editore: SEU
Anno edizione: 2006
Tipo: Libro universitario
Pagine: 670 p., ill. , BrossuraEAN: 9788889548189

NUTRIZIONE INDIVIDUO POPOLAZIONE

Nutrizione Individuo Popolazione
In questo volume per trattare il rapporto tra nutrizione e popolazioni abbiamo voluto, in un certo senso dovuto, scegliere un approccio multidimensionale che ha richiesto un numero di autori ancora piu' esteso e un raggio di conoscenze sempre piu' ampio. I temi affrontatai oscillano tra aspetti di carattere squisitamente scientifico, come la biochimica della nutrizione e la moderna nutri genomic, aspetti di carattere epidemiologico, profondamente collegati alla prevenzione di possibili patologie correlate all' alimentazione, ma includono anche aspetti di carattere sociale ed antropologico, storico e politico, tecnologico ed economico.


Editore: SEU
Anno edizione: 2009
Tipo: Libro universitario
Pagine: BrossuraEAN: 9788865150016