Olristat

uN INIBITORE DELL' ASSORBIMENTO DEI GRASSI


L'Orlistat è un derivato della Lipostatina, inibitore delle lipasi pancreatiche, ed agisce ostacolando parzialmente l' assorbimento dei grassi introdotti con la dieta.

Il farmaco  è indicato in associazione ad una dieta moderatamente ipocalorica per il trattamento di pazienti obesi con indice di massa corporea (BMI) maggiore o uguale a 30 kg/m2 o di pazienti in sovrappeso (BMI ≥ 28 kg/m2 ) con fattori di rischio associati.

XENICAL E ALLI PER IL CONTROLLO DEL PESO

Il nome commerciale è Xenical o Alli. Nello Xenical ogni capsula rigida contiene 120 mg di Orlistat, nell'  Alli ogni capsula contiene 60 mg di Olristat. 

Sia per lo Xenical che per l' Alli (che contiene lo stesso farmaco ma a metà dosaggio)  la posologia  è di una capsula assunta con acqua immediatamente prima, durante o fino ad un’ora dopo ogni pasto principale. Se un pasto viene saltato o non contiene grassi, l’assunzione deve essere omessa.

Il paziente deve seguire una dieta bilanciata dal punto di vista nutrizionale, moderatamente ipocalorica, contenente circa il 30 % di calorie derivante da grassi. Si raccomanda che la dieta sia ricca di frutta e verdura. L’assunzione giornaliera di grassi, carboidrati e proteine deve essere distribuita nei tre pasti principali.

Non è indicato  in pazienti con ridotta funzionalità epatica e/o renale, bambini e pazienti anziani. Poichè il farmaco genera un malassorbimento, è controindicato nelle sindromi da malassorbimento, nella colestasi, ed in generale può causare una riduzione  di assorbimento farmaci anche importanti e di nutrienti liposolubili come le  vitamine liposolubili (A, D,E e K).

Poichè inibisce l' assimilazione dei grassi introdotti con la dieta, la possibilità del verificarsi di effetti indesiderati gastrointestinali può aumentare se Orlistat viene assunto con una dieta ricca di grassi. (cosa del resto irrazionale in una dieta per perdere peso)  Durante il trattamento vi possono essere  perdite oleose dal retto , flatulenza, stimolo impellente alla defecazione, feci di aspetto grasso/oleoso, aumento della frequenza dell’alvo e incontinenza fecale, diarrea. 

E' consigliata un’abbondante assunzione di frutta e verdura, e può essere presa in considerazione una integrazione multivitaminica. L'  integratore multivitaminico deve essere assunto almeno due ore dopo la somministrazione di Orlistat o prima di coricarsi.


COME FUNZIONANO XENICAL E ALLI


L'efficacia dell'Orlistat in termini di perdita di peso corporeo è accertata. I dati provenienti dagli studi clinici evidenziano che i soggetti in terapia con orlistat associato a modifiche dello stile di vita, come dieta e attività fisica, perdono circa 2–4 kg all'anno in più rispetto al gruppo di controllo a cui non è somministrato il farmaco.

In particolare, in cinque studi della durata di 2 anni con orlistat + dieta ipocalorica il 37 % dei pazienti trattati con orlistat contro il 19 % dei pazienti trattati con placebo hanno avuto una perdita di almeno il 5 % del loro peso corporeo basale dopo 12 settimane di trattamento.  Di questi, il 49 % dei pazienti trattati con orlistat e il 40 % dei pazienti trattati con placebo hanno proseguito fino a perdere il 10 % o più del loro peso corporeo basale dopo un anno.  Complessivamente, dopo un anno di trattamento, la percentuale dei pazienti che hanno perso il 10 % o più del loro peso corporeo è stata del 20 % nei pazienti che assumevano orlistat 120 mg rispetto all’8 % nei pazienti che assumevano placebo. La differenza media in perdita di peso tra il farmaco e il placebo è stata di 3,2 kg. 

Lo studio  XENDOS di 4 anni ha mostrato che il 60 % dei pazienti trattati con orlistat e il 35 % dei pazienti trattati con placebo hanno avuto una perdita di almeno il 5 % del loro peso corporeo basale dopo 12 settimane di trattamento.  Dopo 1 anno di trattamento, il 41 % dei pazienti trattati con orlistat rispetto al 21 % dei pazienti trattati con placebo ha avuto una perdita di peso ≥ 10 %, con una differenza media di 4,4 kg tra i due gruppi. Dopo 4 anni di trattamento il 21 % dei pazienti trattati con orlistat rispetto al 10 % dei pazienti trattati con placebo ha raggiunto una perdita di peso ≥ 10 %, con una differenza media di 2,7 kg. 


qUANTO COSTA LA TERAPIA CON XENICAL?


Xenical è in confezione da  84 CPS, più o meno 40 giorni di terapia, il prezzo indicativo è di 114 Euro

Pagina 10 di 11